Salta al contenuto principale

Home Page

  • VPS
    ride the digital wave

#RestarTogether

VPS mette a vostra disposizione le sue innovative metodologie per effettuare assessment, anche da remoto:

  • Supply Chain Resilience Assessment (SCRA), uno strumento per guidare l’analisi da remoto con cui effettuare una diagnosi panoramica a 360° sullo stato di “rischio” e di “salute” della propria Supply Chain
  • Dematerialization Assessemnt (DemA), uno strumento per l’analisi da remoto delle opportunità digitali calati sulla specifica impresa per operare in piena compliance normativa con processi digitali, di Supply Chain, di Produzione, Amministrativi Interni ecc.  
  • IT Planning & Assessment (ITPA), una metodologia per impostare la Pianificazione della Funzione IT a supporto della Business Transformation
  • Workshop online (W-online), un format interattivo, semplice e intuitivo, per gestire sessioni di brainstorming in gruppi fino a 20 persone o workshop collaborativi tenuti completamente “da remoto”

Per maggiori informazioni o per attivare una delle nostre metodologie, CONTATTACI

#SCRA

#SupplyChainResilienceAssessment: una metodologia, un'analisi, un servizio

Vi è una crescente complessità di gestione delle Supply Chain delle aziende:

  • Incremento della volatilità della domanda, acuità della crisi pandemica
  • Cambiamento nelle abitudini dei consumatori, con incremento dei canali on-line
  • Esigenze sempre più stringenti di servizio, qualità, sicurezza, rispetto normative
  • Colli di bottiglia in attività produttive e logistiche
  • Maggior enfasi sulla sostenibilità
  • Incremento frequenza di fattori di rischio, come crisi pandemiche, disastri naturali, crisi di fornitori, guerre commerciali, attacchi sicurezza informatica

In questo contesto è necessario che le aziende sviluppino modelli di Supply Chain organici, più flessibili, agili e resilienti ai rischi e alla variabilità della domanda.

VPS ha sviluppato una metodologia e un tool di analisi della Supply Chain aziendale, basato su best practice e benchmark, chiamato SCRA (Supply Chain Resilience Assessment).

SCRA, attraverso un una quarantina di domande, consente di valutare il livello di resilienza della Supply Chain, identificare le principali aree di vulnerabilità e i relativi interventi di miglioramento. L'intervento porta all'incremento della consapevolezza e alla creazione di un modello di processo per la gestione del Rischio nella Supply Chain Risk (Supply Chain Risk Management): partendo dalla visibilità sulla Supply Chain estesa e sulla catena di fonitura a N livelli, consente di identificare i principali fattori di rischio, di valutarne probabilità ed impatto di business e di prevedere le azioni di mitigazione.

E’ poi fondamentale monitorare i fattori di rischio in tempo reale e VPS ha sviluppato, con TESISQUARE, un'applicazione innovativa in cloud: la Geo Risk Map, powered by IHS Markit. Questa "Control Tower" permette di acquisire e monitorare fattori di rischio a livello geografico, come rischi economici, politici, operativi e di sicurezza, sociali, di rispetto della compliance e associare questi rischi al network e ai volumi specifici della azienda, evidenziando in anticipo e in modo proattivo situazioni di potenziale criticità. 

 

PRENOTA IL TUO SCRA con VPS -> CONTATTACI

Chi siamo

Un Centro di Competenze di Management

VPS affronta processi e strategie facendo leva su

Esperienza

un’equipe di persone esperte

Multidisciplinarietà

con competenze multidisciplinari

Integrazione

tra loro fortemente integrate

Digital transformation

orientate alla digitalizzazione

Chi Siamo

Vision
Vision

L’innovazione digitale, spinta e guidata dalla disponibilità di nuove tecnologie e dall’evoluzione normativa, costringe ogni impresa a rivedere modelli di business e posizionamenti, abilitando dinamiche di trasformazione per competere su scenari nuovi e sempre più complessi.

La crescente concorrenza induce le imprese a rivedere i processi - interni e di relazione con l’ecosistema - e i modelli organizzativi/gestionali, per sviluppare il business, presidiare i mercati e conquistare differenziali competitivi.

Mission
Mission

VPS accompagna le imprese nel loro percorso di trasformazione per migliorare le performance in modo sostenibile, attraverso il disegno e la ricerca di nuovi modelli di business e organizzativi, processi, metodi e strumenti.

VPS supporta il management affiancando un team di elevata seniority.

L'approccio
L'approccio

VPS ha una struttura organizzativa diversa rispetto ad altre società di consulenza.

Costruita sull’esperienza, VPS identifica l’equipe più adatta al tipo di  supporto richiesto.

L’esperienza e le multidisciplinarietà integrate di VPS abilitano un approccio orientato al pronto intervento e alla concretezza, improntato alle dinamiche dell’innovazione digitale

Competenze

Competenze ed Esperienze

Con VPS è possibile confrontarsi con professionisti indipendenti ed esperti su scelte e scenari di business, abilitare decisioni aziendali promuovendo l'innovazione.

Il nostro impegno ha come fine il miglioramento delle performance dell'impresa, sempre più spesso raggiungibile attraverso un percorso consapevole di trasformazione digitale.

Procurement
Procurement
Supply Chain & Manufacturing
Supply Chain & Manufacturing
Transportation & Logistics
Transportation & Logistics
Technology Governance
Technology Governance
Digital Impact
Digital Impact
Organizational Redesign & Change Management
Organizational Redesign & Change Management
Tax & Compliance
Tax & Compliance
Digital Marketing & Digital Commerce
Digital Marketing & Digital Commerce
Storia

La storia

VPS nasce nel 2005 a Torino con la ragione sociale di Value Purchasing Solutions s.r.l. (V.P.S. s.r.l.) e si occupa principalmente di consulenza in ambito acquisti e Supply Chain lavorando per medie e grandi aziende.

Nel 2014 inizia la collaborazione con Tesi S.p.A. (Tesisquare®). Tale collaborazione si rafforza negli anni sino al 2019, quando Tesisquare® acquisisce la direzione ed il coordinamento di VPS.

Contestualmente VPS evolve e diviene VPS - Valore, Prestazioni, Supporto, che oggi è un centro di competenze multidisciplinari di management, con una spiccata attenzione alla trasformazione digitale e che si avvale di figure professionali di grande esperienza.

Clienti

I nostri Clienti

Persone

I Partner di riferimento

INSIGHTS

Insights

Contattaci

Contattaci

Contattaci ora per richiedere informazioni.

I dati personali sopra inseriti saranno trattati da V.P.S. S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, in conformità a quanto riportato nell'informativa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 pubblicata su questo sito.

Sede operativa Milano

Strada 1 Palazzo F10, 20090 Assago (MI) - Italia
02 89202682

Sede operativa Torino

Corso Unione Sovietica 612/21, 10135 Torino - Italia
011 3113414